Scout

Attualmente gli Oratori in cui si svolgono le nostre attività sono l’Oratorio San Giuseppe (ospita i lupetti), l’Oratorio della Misericordia (ospita un’altro gruppo di lupetti e il clan) e l’Oratorio San Vincenzo a Brusuglio (ospita il reparto e la Co.Ca.).
I LUPETTI sono i bambini tra 8-11 anni , si ritrovano una volta a settimana (di solito la Domenica pomeriggio) e una volta ogni due mesi fanno un’uscita (Sabato e Domenica). Nel periodo estivo ci sono le Vacanze di Branco (durano 1 settimana e solitamente sono verso fine Luglio). Le attività sono basate sul gioco e ambientate sul Libro della Giungla di Kipling, attraverso cui si cerca di trasmettere un messaggio educativo.
Il REPARTO é formato da ragazzi tra 12-15 anni , si trovano il Sabato pomeriggio e la Domenica mattina e una volta al mese fanno un’uscita (Sabato e Domenica). Nel periodo invernale ed estivo fanno un Campo invernale(un’uscita di 4 giorni) e un Campo estivo (che dura 10/12 giorni).
Il CLAN sono i ragazzi tra i 16-19 anni; in questo periodo s’inizia a maturare una scelta di vita (attraverso varie esperienze, scelte dagli stessi ragazzi secondo le loro esigenze) fondata su 5 punti, la cui spiegazione é scritta sulla Carta di Clan . Questi 5 punti sono la Fede, il Servizio, la Comunità, la Strada (in senso pratico come camminare, ma anche in senso spirituale) e la Scelta Politica (partecipazione alla vita della nostra città e non come scelta partitica).
La COMUNITA’ CAPI é formata da tutti quegli scout che arrivati alla fine del percorso scout, hanno deciso di fare un scelta di vita fondata sui cinque valori prima indicati e che vogliono mettere al servizio dei più piccoli questa loro scelta.
Esiste un PEG (Progetto Educativo) che ha durata triennale e che viene realizzato dalla Comunità Capi in collaborazione con i Genitori , che possono aiutarci a conoscere meglio le esigenze dei propri figli.
ESISTE UNA LISTA D’ATTESA , QUINDI SE VOSTRO FIGLIO HA MENO DI 8 ANNI PUO’ COMUNQUE ESSERE ISCRITTO