cappellina_altare.JPG

Cappellina dell’ Oratorio S.Giuseppe

ALCUNI SEGNI IN CAPPELLINA 

Intervista al don
Di Annalisa e Morena
 
La  cappellina del nostro oratorio è stata costruita e arricchita da diversi simboli. Vediamone il significato insieme al don.
 
cappellina_altare.JPGLa base dell’altare della cappellina è formato da 7 sorgenti, proprio come i 7 sacramenti. Che cosa significa?
 
Innanzitutto ha una base, un sostegno certo per i sentimenti che noi viviamo e che soprattutto in oratorio siamo portati a conoscere e sperimentare. Qui infatti facciamo esperienza di cosa significhi essere figli di Dio,quali siamo dal Battesimo,impariamo cos’è la misericordia,nella Confessione,e come celebrare l’Eucarestia.
 
 
 
Sul tabernacolo ci sono 4 lettere greche: qual è il loro significato?
 
Le lettere greche che si trovano sul tabernacolo sono χ (chi) С(rho) che significano Cristo. Mentre le altre due sono α(alfa) e Ω(omega). Insieme significano che Cristo è l’inizio α(alfa) e il fine Ω(omega) dell’intera esistenza umana.

 
 
 
 
 
cappellina_leggio.jpgSempre in cappellina, il sostegno del leggio raffigura un ramoscello fiorito che nasce dalla parola di Dio. Puoi spiegarcelo con parole più semplici…
 
Dunque.. Il ramoscello raffigurato sta a simboleggiare che proprio da quella parola e SOLO da quella può essere portato frutto e che SOLO essa ci può dare SPERANZA.
 
 
 
Sia in salone che in cappellina abbiamo una raffigurazione di don Bosco. Tutti sappiamo chi è…ma per te… cosa rappresenta don Bosco?
 
Don Bosco è stato un grande prete ed educatore, perché rappresenta l’ideale di sacerdote concreto,capace, che con umiltà, si accorge della persona che c’è in ognuno,seppur nascosta(soprattutto dei giovani che aveva accanto). E’ intrepido e coraggioso e vuole educare i giovani a Cristo.
 
La prima cosa che vediamo entrando in cappellina è la vetrata del roveto ardente.cosa significa?
 
Mosè nel roveto ardente ha incontrato il Dio salvatore, e anche noi siamo chiamati a farne esperienza, proprio dove troviamo l’Unico che ci può salvare, e che può dare alla nostra vita il fuoco necessario,che dobbiamo donare agli altri,e che serve per annunciare la nostra appartenenza a lui.
 
Un ultima cosa: perchè ogni tanto in cappellina c’è il lumino acceso e altre volte è spento?
 
Perché quando il lumino è acceso c’è Gesù, quando è spento non c’è.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *